Trentino
     

Materiali da costruzione: la differenza sta nelle materie prime

La qualità dei materiali da costruzione la fanno le materie prime di cui sono costituiti. Come in altri ambiti dell’economia anche nell’edilizia le materie prime non sono tutte uguali, specialmente se legate a territori con un vissuto storico e geologico particolare.
È il caso del Trentino, in cui Tassullo ha la sua sede, la cui conformazione geologica attuale offre la possibilità di accedere a materie prime con caratteristiche uniche. Le montagne che milioni di anni fa’ hanno avuto origine in questo contesto sono costituite da una roccia particolare, che molti conoscono per gli effetti di luce che genera nel caso del noto fenomeno dell’“enrosadira”, ma che pochi conoscono per le sue caratteristiche intrinseche: la dolomite.

Materie Prime per l’edilizia: la dolomite e la calce

La dolomite , da cui prendono nome le Dolomiti, è un carbonato doppio di calcio e magnesio – in formula chimica MgCa(CO3)2 – che Tassullo macina e utilizza come inerte in molti dei suoi prodotti. La sua estrazione avviene direttamente dal ventre della montagna, permettendo così di estrarre la roccia già pronta per la lavorazione, con performance molto più alte in termini di affidabilità e resistenza. Questo inerte ha perciò specifiche uniche che rendono egualmente unici i principali prodotti Tassullo. 

Dalla stessa montagna Tassullo estrae il legante per i suoi prodotti: la calce. Questo materiale in una miscela a base cemento permette di creare prodotti ad alta resa e performance, mantenendo un’alta semplicità di utilizzo e lavorabilità. La calce idraulica naturale di Tassullo si ottiene dalla cottura di una roccia chiamata scaglia rossa trentina, un calcare marnoso, una combinazione perfettamente bilanciata di calcare e argilla, che cotta intorno ai 900 gradi produce la migliore calce idraulica naturale. Prodotta industrialmente raggiunge altissime performance di resistenza, che unite alla straordinaria resistenza meccanica della dolomite permettono, in molti dei materiali, di non utilizzare il cemento.

Gli altri materiali

Tassullo non significa necessariamente prodotti solo a base calce, anzi in molti casi cerca di mixare le caratteristiche della calce con le maggiori proprietà di resistenza del cemento, per offrire materiali versatili ma efficaci in diverse situazioni ed i migliori leganti cementizi presenti sul mercato. E’ qui che entra in gioco il know-how e l’esperienza dell’azienda nel mondo dell’edilizia, nel saper selezionare i migliori materiali da costruzione per garantire una qualità elevata in termini di risultato finale.


Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato
Richiedi informazioni
Compila il form ed inviaci la tua richiesta.


unchecked checked