Trentino
     

Materiali da costruzione: la differenza sta nelle materie prime

La storia di Tassullo fonda le sue radici nella pietra. La qualità dei materiali da costruzione la fanno le materie prime di cui sono costituiti. La nostra vera ricchezza sta nei giacimenti minerari che sorgono sotto le fondamenta dei nostri laboratori di ricerca e sviluppo. La peculiarità geologica del territorio Trentino ha offerto al Gruppo Miniera San Romedio la possibilità di apprendere nel profondo le caratteristiche dei materiali da costruzione, trasformando il know how di un tempo in una spiccata cultura rivolta all'innovazione e alla continua ricerca di nuove e sempre più performanti soluzioni. La solidità del Gruppo è garantita dall'estensione, pressoché illimitata, dei nostri giacimenti che noi coltiviamo con la cura e la dedizione di un agricoltore con i suoi campi. Siamo fieri di come riusciamo a conciliare lo sfruttamento minerario con il rispetto dell’ambiente e del territorio, vieni a farci visita, vedrai un esempio unico al mondo di economia circolare e un modello da esportare.

Materie Prime per l'edilizia: la Calce Idraulica Naturale 

La calce idraulica naturale è un prodotto unico che viene ricavato da una particolare conformazione geologica che riveste le valli del trentino: il calcare marnoso chiamato Scaglia Rossa Trentina. Nel 1909 un gruppo di ingegneri svizzeri, che ricercavano giacimenti di argilla e calcare idonei per la produzione del cemento, da studi topografici e analogie con il proprio territorio di origine individuarono in queste zone una potenzialità di materia prima interessante. Dalle prove in stabilimento compiute si evidenziò immediatamente che la materia prima era adatta per la produzione del cemento, ma era anche perfetta per la produzione di calce idraulica naturale. La calce idraulica naturale è uno speciale tipo di legante che unisce le caratteristiche di traspirabilità e naturalità della calce a quelle di resistenza del cemento. Da un prodotto della tradizione diventa oggi un’alternativa salutare e sostenibile al cemento nei prodotti per l’edilizia. La calce Tassullo si distingue dalle calci comuni perché sviluppa grandi resistenze meccaniche senza utilizzare additivi cementizi, ma garantendo una durabilità ben maggiore dei normali cementi, in quanto è un prodotto ricavato dalla lavorazione di una sola pietra naturale e non da un processo chimico di trasformazione. La calce idraulica naturale è il dna di ogni prodotto Tassullo e viene accoppiata ai migliori materiali presenti sul mercato per realizzare formulazioni speciali che possono assolvere a tutte le esigenze di un cantiere. Il know how di un legante idraulico unico al mondo ha dato al Gruppo Miniera San Romedio un vantaggio competitivo e una grande risorsa per sviluppare soluzioni innovative. Qui si comprende la nostra filosofia aziendale: il controllo delle materie prime dalla cava al cantiere è sinonimo di esperienze, qualità e grande competenza.

Materie Prime per l’edilizia: la Dolomia

La dolomite è il minerale da cui prendono nome le Dolomiti, è un carbonato doppio di calcio e magnesio che Tassullo estrae e utilizza come sabbie e ghiaie in molti dei suoi prodotti. La sua estrazione avviene direttamente dal ventre della montagna, permettendo così di estrarre la roccia già pronta per la lavorazione, con performance molto più alte in termini di affidabilità e resistenza.Tassullo ha scelto di lavorare e coltivare direttamente anche questo materiale in modo da ottenere il controllo completo su tutta la filiera produttiva. Si è passati dallo sfruttamento di giacimenti superficiali, con enormi problemi di approvvigionamento di risorse costanti e di qualità, all’apertura di una miniera sotterranea, nel 2006. Dopo molti anni di ricerche minerarie e lo studio della conformazione geologica locale, sia dalle mappe storiche che grazie a sondaggi geologici di profondità, il Gruppo Miniera San Romedio è riuscito ad individuare il giacimento dolomitico ideale per la sua produzione. Questa fondamentale materia prima viene estratta oggi da gallerie sotterranee che fanno parte di un più ampio progetto di trasformazione di un sito che ha caratteristiche uniche nel suo genere. Tassullo ha sviluppato, con i suoi partner e con le amministrazioni locali, un ambizioso progetto di utilizzo di vuoti minerari ipogei. Il Gruppo, che utilizza questo materiale dalle notevoli caratteristiche di resistenza e durezza, realizza sottoterra spazi idonei ad un successivo utilizzo umano. In questo modo dall’attività estrattiva del Gruppo sta nascendo una cittadella sotterranea concepita con le più moderne tecniche e che realizzerà un centro produttivo rivoluzionario: salvaguardando in questo modo il paesaggio e portando sottoterra attività industriali a grande valore aggiunto. Questa è la nostra idea di futuro: un’edilizia compatibile con le persone e con l’ambiente.

Controllo, qualità e verifica

Tassullo non significa necessariamente prodotti solo a base calce, anzi in molti casi cerca di mixare le caratteristiche della calce con le maggiori proprietà di resistenza del cemento, per offrire materiali versatili ma efficaci in diverse situazioni ed i migliori leganti cementizi presenti sul mercato. E' qui che entra in gioco il know-how e l'esperienza dell'azienda nel mondo dell'edilizia: saper selezionare i migliori materiali da costruzione per garantire una qualità elevata in termini di risultato finale. 
L’industria chimica ha prodotto, negli ultimi anni, oltre 10 mila nuovi additivi e composti dalle caratteristiche innovative e particolari. Tassullo è alla continua ricerca di sostanze naturali e artificiali che possano accoppiarsi correttamente con la calce idraulica naturale e la dolomia, ma anche con i cementi, per poter offrire prodotti sempre più funzionali, affidabili e performanti. 
Il laboratorio Tassullo si compone di un dipartimento di analisi e controllo delle materie prime in ingresso ai nostri stabilimenti, per assicurare che anche i nostri fornitori adottino gli stessi standard di qualità che pretendiamo dalle materie che produciamo internamente. La nostra sfida è quella di portare la filosofia Tassullo lungo tutta la filiera produttiva e di fornitura. 

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato
Richiedi informazioni
Compila il form ed inviaci la tua richiesta.


unchecked checked