Trentino
     

Materiali da costruzione: la differenza sta nelle materie prime

La qualità dei materiali da costruzione la fanno le materie prime di cui sono costituiti. Come in altri ambiti dell’economia anche nell’edilizia le materie prime non sono tutte uguali, specialmente se legate a territori con un vissuto storico e geologico particolare.
È il caso del Trentino, in cui Tassullo ha la sua sede, la cui conformazione geologica attuale offre la possibilità di accedere a materie prime con caratteristiche uniche. Le montagne che milioni di anni fa’ hanno avuto origine in questo contesto sono costituite da una roccia particolare, che molti conoscono per gli effetti di luce che genera nel caso del noto fenomeno dell’“enrosadira”, ma che pochi conoscono per le sue caratteristiche intrinseche: la dolomite.

Materie Prime per l’edilizia: la Dolomia

La dolomite è il minerale da cui prendono nome le Dolomiti, è un carbonato doppio di calcio e magnesio che Tassullo estrae e utilizza come sabbie e ghiaie in molti dei suoi prodotti. La sua estrazione avviene direttamente dal ventre della montagna, permettendo così di estrarre la roccia già pronta per la lavorazione, con performance molto più alte in termini di affidabilità e resistenza.Tassullo ha scelto di lavorare e coltivare direttamente anche questo materiale in modo da ottenere il controllo completo su tutta la filiera produttiva. Si è passati dallo sfruttamento di giacimenti superficiali, con enormi problemi di approvvigionamento di risorse costanti e di qualità, all’apertura di una miniera sotterranea, nel 2006.Dopo molti anni di ricerche minerarie e lo studio della conformazione geologica locale, sia dalle mappe storiche che grazie a sondaggi geologici di profondità, il Gruppo è riuscito ad individuare il giacimento dolomitico ideale per la sua produzione.Questa fondamentale materia prima viene estratta oggi da gallerie sotterranee che fanno parte di un più ampio progetto di trasformazione di un sito che ha caratteristiche uniche nel suo genere. Tassullo ha sviluppato, con i suoi partner e con le amministrazioni locali, un ambizioso progetto di utilizzo di vuoti minerari ipogei. Il Gruppo, che utilizza questo materiale di dalle notevoli caratteristiche di resistenza e durezza, realizza sotto terra spazi idonei ad un successivo utilizzo umano. In questo modo dall’attività estrattiva del Gruppo sta nascendo una cittadella sotterranea concepita con le più moderne tecniche e che realizzerà un centro produttivo rivoluzionario: salvaguardando in questo modo il paesaggio e portando sotto terra attività industriali a grande valore aggiunto. 
Questa è la nostra idea di futuro: un’edilizia compatibile con le persone e con l’ambiente.

Controllo, qualità e verifica

Tassullo non significa necessariamente prodotti solo a base calce, anzi in molti casi cerca di mixare le caratteristiche della calce con le maggiori proprietà di resistenza del cemento, per offrire materiali versatili ma efficaci in diverse situazioni ed i migliori leganti cementizi presenti sul mercato. E' qui che entra in gioco il know-how e l'esperienza dell'azienda nel mondo dell'edilizia: saper selezionare i migliori materiali da costruzione per garantire una qualità elevata in termini di risultato finale.L’industria chimica ha prodotto, negli ultimi anni, oltre 10 mila nuovi additivi e composti dalle caratteristiche innovative e particolari. Tassullo è alla continua ricerca di sostanze naturali e artificiali che possano accoppiarsi correttamente con la calce idraulica naturale e la dolomia, ma anche con i cementi, per poter offrire prodotti sempre più funzionali, affidabili e performanti.Il laboratorio Tassullo si compone di un dipartimento di analisi e controllo delle materie prime in ingresso ai nostri stabilimenti, per assicurare che anche i nostri fornitori adottino gli stessi standard di qualità che pretendiamo dalle materie che produciamo internamente. La nostra sfida è quella di portare la filosofia Tassullo lungo tutta la filiera produttiva e di fornitura.


Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato
Richiedi informazioni
Compila il form ed inviaci la tua richiesta.


unchecked checked