Trentino
     

Calce e Cemento: qualità e resistenza in un unico prodotto

Il termine calce è entrato a far parte del vocabolario comune e popolare, ma porta numerosi e vari significati che riconducono a prodotti e utilizzi molto differenti. La calce comunemente intesa è un legante aereo, che fa ovvero presa in aria, e non sviluppa resistenze meccaniche. Solo le calci idrauliche, moderne e naturali oppure antiche, possono essere impiegate in edilizia per differenti applicazioni. Le calci idrauliche sono leganti in grado di fare presa a contatto con l’acqua. Questo legame è molto più forte e duraturo di quello aereo ed ha aperto ai romani le porte della moderna tecnica edilizia. 
Nel corso del XIX secolo si scoprì che esistevano materie prime differenti dal calcare bianco comunemente utilizzato che producevano calci idrauliche naturali senza la necessità di miscelare a freddo alcun altro componente o additivo. Queste calce, dette calci idrauliche naturali, sono il punto di arrivo tecnologico delle calci romane: calci che sono durature, resistenti e naturali. 
Le calci idrauliche sono anche i parenti più stretti e i predecessori del cemento e in particolare del cemento Portland. Questo particolare legante è ottenuto dalla cottura di marne e calcari in un mix stechiometrico a temperature molto più elevate rispetto alle calci, che portano alla produzione del clinker e alla vetrificazione del legame.

Il cemento moderno non è una calce idraulica naturale ma un materiale chimicamente nuovo, con caratteristiche peculiari.

Il comportamento dei cementi, oggi il prodotto più diffuso sul mercato, è noto e molto differente da quello delle calci aeree e delle calci idrauliche ed ha aperto, nel corso le XX secolo, a possibilità costruttive inedite ed è il motore del progresso di tutti i Paesi in via di industrializzazione. Il cemento, ritenuto la panacea di ogni male dall'industria alla grandi opere pubbliche, ha mostrato nel tempo molti segni di debolezza riportandolo ad un destinazione d’uso idonea alle sue caratteristiche e riconoscendo i suoi limiti tecnologici.

Il cemento, come ogni altro materiale da costruzione, ha una propria ottima applicazione, ma non può essere utilizzato per ogni evenienza. Purtroppo questo è l’approccio ereditato dal boom economico e che oggi stiamo faticosamente combattendo. Tassullo è in prima linea anche per promuovere e valorizzare ogni materiale per la propria corretta applicazione. Il cemento Portland è un elemento fondamentale del processo costruttivo, ma la calce e la calce idraulica lo sono altrettanto. Nelle nostre schede di applicazione si troveranno tutte le indicazioni utili a comprendere funzioni e vantaggi di ogni legante, per tutte le applicazioni.




Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato
Richiedi informazioni
Compila il form ed inviaci la tua richiesta.


unchecked checked