Dhomo: vedere oggi il futuro di domani

Dhomo è un progetto di ricerca unico nel suo genere, un vero e proprio cantiere-laboratorio in scala reale, che ha permesso di formulare prodotti innovativi non solo dal punto di vista tecnico ma anche della filosofia attorno alla quale sono stati concepiti: contribuire al benessere delle persone che abitano gli spazi. Sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e una selezionata rete di partner di fiducia, coinvolti sia a livello scientifico che tecnologico, dalla progettazione alla realizzazione, Dhomo è l’esempio concreto di quanto le scelte costruttive di oggi possano influenzare il benessere di domani.

Con l’obiettivo di definire in modo analitico il comfort abitativo e di formulare prodotti altamente performanti e con effetti diretti e reali sulla qualità dell’abitare, è stato realizzato un complesso di edifici residenziali dalle tecnologie costruttive diverse ma che, per forma, superficie, esposizione e orientamento, sono totalmente comparabili tra loro. Questo ha permesso di analizzare e confrontare i dati rilevati, grazie ad un avanzato sistema di sonde poste in opera durante la costruzione, per determinare le migliori tecnologie in termini di benessere e formulare nuovi prodotti naturali, salubri e traspiranti.

Il progetto di ricerca si è sviluppato in una prima fase di monitoraggio dei dati durante la costruzione degli edifici, che ha permesso di analizzare i comportamenti delle strutture, delle finiture e degli impianti confrontando, ad es., i risultati dati dall’uso di prodotti diversi, dalla ventilazione naturale o meccanica, dagli impianti convettivi o radianti, dalla gestione domotica o manuale. In un successivo arco temporale di un anno, a questi dati è stata aggiunta l’analisi del benessere percepito realmente dai nuclei familiari che si sono insediati nelle abitazioni. Un bagaglio preziosissimo di informazioni che ha permesso di definire un indice olistico integrato, una sorta di unità di misura con la quale determinare il comfort abitativo, che ha fornito a Tassullo competenze uniche e difficilmente replicabili, conferendole un vantaggio competitivo di supporto a progettisti e costruttori, impegnati nella realizzazione di edifici confortevoli e sostenibili.