Costruire e rigenerare per il benessere delle generazioni future

Tassullo aderisce ai protocolli di sostenibilità
LEED, BREEAM, WELL e ARCA

Sostenibilità e Green Building

Costruire per le generazioni future non può prescindere da concrete azioni di sostenibilità, verso l’ambiente e le persone. Produciamo Calce Idraulica Naturale NHL 5 certificata e l’intero ciclo di realizzazione dei nostri prodotti avviene in un raggio di soli 8 km, in una verde vallata del Trentino. Dedichiamo la massima cura a tutti i processi, dalle attività estrattive presso i siti minerari di proprietà alle successive lavorazioni e, grazie ai continui investimenti, abbiamo introdotto sistemi di lavorazione e trasformazione all’avanguardia, che ci permettono di operare secondo criteri di rigenerazione ambientale e risparmio energetico.

Le scelte riguardanti le materie e le ottimizzazioni di processo e di trasporto ci hanno permesso di raggiungere importanti obiettivi nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e di ottenere certificazioni ambientali di valore come le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) ed i certificati di emissività Biosafe. I nostri prodotti contribuiscono ai crediti e requisiti dei maggiori rating internazionali e nazionali di green building LEED, BREEAM, WELL e ARCA.

Le Schede di Sostenibilità dei prodotti Tassullo, che includono certificazioni, mappature ambientali e caratteristiche specifiche sono disponibili in download insieme alla documentazione tecnica di ogni articolo.

VAI ALLA SEZIONE PRODOTTI
Protocolli di sostenibilitàEPDIndoor Air QualityEconomia Circolare

Protocolli di sostenibilità

LEED, BREEAM, WELL e ARCA sono sistemi di certificazione degli edifici che permettono di progettare e costruire secondo criteri di sostenibilità, salubrità, risparmio energetico e comfort. I prodotti Tassullo sono stati mappati e rientrano nelle categorie previste per l’ottenimento di crediti, come elencato nelle relative matrici di contribuzione.

COMMISSIONING

Ci impegniamo a garantire una comunicazione trasparente e la massima trasmissione di informazioni lungo tutta la filiera, al fine di assicurare la corretta posa dei nostri materiali e di ottenere interventi di qualità. Corsi di formazione, checklist di posa, schede tecniche dettagliate e imballaggi completi di tutte le informazioni relative ai prodotti sono solo alcune delle iniziative messe in atto per raggiungere questo obiettivo. 

FORMULAZIONI COMPATIBILI

Poniamo la massima attenzione alla sostenibilità e alla salubrità dei nostri prodotti, favorendo formulazioni compatibili sia dal punto di vista ambientale che della salubrità indoor. Le percentuali di metalli pesanti, ortoftalati, ritardanti di fiamma alogenati (HFR) e di tutte le sostanze soggette alle restrizioni (SVHC) del regolamento dell'Unione Europea REACH vengono regolarmente verificate. Il progetto aziendale di ricerca Dhomo ha permesso di certificare come basso emissivi i prodotti utilizzati, secondo il protocollo Biosafe.

EPD

Environmental Product Declaration

I premiscelati Tassullo sono coperti da EPD, Environmental Product Declaration. Il documento, redatto su base volontaria, determina e dichiara, in modo analitico e confrontabile, il consumo di risorse e l’impatto ambientale nelle varie fasi del ciclo di vita dei prodotti.

Le nostre EPD sono state realizzate da Kiwa - Ecobility Experts sulla base del LCA (Life Cycle Assessment) sviluppato dall’Università degli Studi di Trento.

CICLO DI VITA DEI PRODOTTI

L’analisi delle fasi di fine vita del prodotto, oltre a quelle di produzione,
permette di quantificare il peso di CO2 riassorbita dall’ambiente.

CICLO DI VITA DEI PRODOTTI

L’analisi delle fasi di fine vita del prodotto, oltre a quelle di produzione,
permette di quantificare il peso di CO2 riassorbita dall’ambiente.

Indoor Air Quality

Abbiamo formulato e testato una selezione di prodotti dedicati al comfort abitativo. Grazie alla scelta di materie prime purissime, malte, massetti, intonaci, rasanti, finiture e adesivi sono risultati tutti nella migliore classe di certificazione per quanto riguarda l’emissione di VOC nocivi (Composti Organici Volatili), secondo il Protocollo di Certificazione di Salubrità Ambientale Biosafe.

Economia circolare: dall’estrazione della Dolomia alla rigenerazione degli spazi

Economia circolare: dall’estrazione della Dolomia alla rigenerazione degli spazi

Tassullo è protagonista di un progetto di rigenerazione degli spazi unico nel suo genere: i vuoti all’interno della Miniera San Romedio, derivanti dalle attività estrattive, vengono convertiti a magazzini altamente sostenibili e diventano una grande opportunità per quelle aziende seriamente intenzionate a ridurre la propria impronta ecologica.

SCOPRI LA MINIERA
+