Trentino
     

Il Gruppo Miniera San Romedio

Il Gruppo Miniera San Romedio si è costituito nel 2018 per preservare un know-how aziendale con oltre 100 anni di storia e per salvaguardare la produzione di materiali edili all’avanguardia, costituiti da materie prime naturalmente perfette ed estratte in modo sostenibile e rigenerativo.

I suoi tre marchi specializzati rappresentano un’eccellenza trentina: Tassullo nell’edilizia tradizionale, HD System nel restauro d’eccellenza, PURO nel comfort abitativo e nell’edilizia naturale

 

I SITI ESTRATTIVI

RIO MAGGIORE

La miniera di dolomia Rio Maggiore ha un’estensione di 80 ettari ed è situata in Val di Non, Trentino, a cavallo delle frazioni di Tuenetto, Priò e Vervò nel territorio del comune di Predaia.

È il principale sito del gruppo Miniera San Romedio dedito all’estrazione della materia prima inerte, pura e incontaminata, che viene utilizzata nella realizzazione dei prodotti premiscelati ad alta sostenibilità a marchio Tassullo.



La formazione delle dolomie della miniera risale al Giurassico, esse contengono macro e microfossili tipici di questo periodo. La parte basale della dolomia è di mare poco profondo appartenente alla dorsale di Trento. La parte superiore è di mare profondo. La Dolomia estratta dalla miniera è analoga a quella presente nelle Dolomiti Orientali ed in quelle Occidentali, entrambe patrimonio naturale dell’Umanità secondo l’Unesco. La temperatura nella miniera è costante tutto l’anno ed è pari a circa 10/11 °C.

Le proprietà fisiche e di resistenza della dolomia sono state importanti per poter pensare, con logiche di economia circolare, al riutilizzo dei vuoti della miniera. Le moderne tecniche di scavo e la flessibilità delle lavorazioni hanno permesso di creare celle utilizzabili, dopo aver estratto la dolomia, per conservare le mele della Val di Non. Sulla base di questa innovativa esperienza e possibile pensare che ogni tipo di attività che può beneficiare del microclima costante e delle particolari condizioni di resistenza e sicurezza che la roccia Dolomia garantisce, possa trovare la corretta collocazione all’interno della miniera Rio Maggiore. 
Potrebbe interessarti anche
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato
Richiedi informazioni
Compila il form ed inviaci la tua richiesta.


unchecked checked