Dhomo: la qualità dell'abitare

CATEGORIA
Rinforzi strutturali
Edilizia Civile
IMPRESA
Covi Costruzioni
STUDIO DI PROGETTAZIONE
COLLABORAZIONI
Università degli studi di trento

Dhomo è un progetto di ricerca unico nel suo genere, un vero e proprio cantiere-laboratorio in scala reale, che ha permesso di formulare prodotti innovativi non solo dal punto di vista tecnico ma anche della filosofia attorno alla quale sono stati concepiti: contribuire al benessere abitativo e al benessere delle persone che abitano gli spazi. Sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e una selezionata rete di partner di fiducia, coinvolti sia a livello scientifico che tecnologico, dalla progettazione alla realizzazione, Dhomo è l’esempio concreto di quanto le scelte costruttive di oggi possano influenzare il benessere abitativo di domani.

Progetto Dhomo nasce e affonda le sue radici da un’esigenza di un gruppo di aziende che non solo ha deciso di evolvere e cambiare il proprio approccio, ma portare concretamente sul mercato soluzioni nuove, concrete e scientifiche. Il mondo delle costruzioni sta spostando l’accento sul tema del comfort abitativo, ma come misurarlo scientificamente? E come definire dei parametri replicabili in progetti veramente sostenibili e garanti del benessere? Il mercato edilizio parla ed agisce ancora troppo poco di come soluzioni architettoniche, costruttive e di design possano realmente influenzare non solo il nostro stato di salute, ma anche la nostra reale percezione di benessere. Dhomo, dunque, si pone come obiettivo quello di rispondere a queste domande conducendo una ricerca su aspetti finora poco analizzati, nell’ottica di poter condividere l’esperienza con gli attori del processo.

La ricerca sul comfort abitativo trova sperimentazione concreta nel progetto Dhomo, un cantiere-laboratorio a scala reale costituito da sei edifici, denominati A, B, C, D, E ed F, realizzati con tecniche costruttive diverse. Prima di addentrarsi nelle specifiche del progetto è bene definire il comfort abitativo come "una condizione psicofisica in cui un individuo esprime soddisfazione nei confronti del microclima".

Con l’obiettivo di definire in modo analitico il comfort abitativo e di formulare prodotti altamente performanti e con effetti diretti e reali sulla qualità dell’abitare, è stato realizzato un complesso di edifici residenziali dalle tecnologie costruttive diverse ma che, per forma, superficie, esposizione e orientamento, sono totalmente comparabili tra loro. Questo ha permesso di analizzare e confrontare i dati rilevati, grazie ad un avanzato sistema di sonde poste in opera durante la costruzione, per determinare le migliori tecnologie in termini di benessere abitativo e formulare nuovi prodotti naturali, salubri e traspiranti.

Ci sono tre aspetti fondamentali del progetto che lo rendono un unicum nel panorama della ricerca:

  1. la realizzazione di edifici reali e preposti all’abitazione, in contrapposizione ai classici moduli-studio usati per esperienze simili, che permetterà di analizzare il comportamento di materiali e impianti in un ambiente reale e complesso, perfettamente aderente alle condizioni d’esercizio comuni ad ogni fabbricato;
  2. la perfetta confrontabilità degli edifici oggetto di studio: si tratta infatti di edifici confrontabili per forma, dimensione, superficie ed esposizione, così da eliminare il maggior numero di variabili e raccogliere dati il più certi e paragonabili possibile, per effettuare un’analisi accurata e trarre conclusioni scientificamente spendibili;
  3. l’approccio globale al comfort, in tutti i suoi aspetti, soggettivi ed oggettivi: è importante prendere coscienza della diversa natura dei parametri da monitorare: da una parte ci sono infatti parametri fisiologici, riconducibili a quattro aree principali che sono l’aspetto termoigrometrico, visivo, acustico e della qualità dell’aria, dall’altra ci sono parametri legati ad un aspetto qualitativo, come ad esempio la vista verso l’esterno.

Il progetto di ricerca si è sviluppato in una prima fase di monitoraggio dei dati durante la costruzione degli edifici, che ha permesso di analizzare i comportamenti delle strutture, delle finiture e degli impianti confrontando, ad es., i risultati dati dall’uso di prodotti diversi, dalla ventilazione naturale o meccanica, dagli impianti convettivi o radianti, dalla gestione domotica o manuale.

Oltre al monitoraggio degli edificiin costruzione, verrà realizzato in parallelo un modello dinamico, con ilsoftware TRNSYS, dall’Università di Trento, che permetterà di fare simulazionidinamiche sul comportamento degli edifici in altre condizioni. La possibilitàdi tarare questo modello tramite i dati acquisiti dagli edifici reali garantiràche i risultati dati dal modello siano il più possibile aderenti alla realtà.

In un successivo arco temporale di un anno, a questi dati è stata aggiunta l’analisi del benessere percepito realmente dai nuclei familiari che si sono insediati nelle abitazioni. Un bagaglio preziosissimo di informazioni che ha permesso di definire un indice olistico integrato, una sorta di unità di misura con la quale determinare il comfort abitativo, che ha fornito a Tassullo competenze uniche e difficilmente replicabili, conferendole un vantaggio competitivo di supporto a progettisti e costruttori, impegnati nella realizzazione di edifici confortevoli e sostenibili.

In questo progetto
CREA AD ARTE
Finitura minerale a base di calce realizzata a campione
DISPONIBILE IN PIÙ COLORI
No items found.
& more
intonaco a macchina
OPUS MEC
Intonaco di fondo di calce idraulica naturale NHL 5 per applicazione a macchina
DISPONIBILE IN PIÙ COLORI
No items found.
& more
rasante tassullo
T A00
Rasante di calce idraulica naturale NHL 5, granulometria 0-0,5 mm
DISPONIBILE IN PIÙ COLORI
No items found.
& more
aerogel intonaco
VOLCALITE AIR PLUS
Intonaco termoisolante in aerogel e calce idraulica naturale NHL 5
DISPONIBILE IN PIÙ COLORI
No items found.
& more
rasante calce naturale
T A01
Rasante di calce idraulica naturale NHL 5, granulometria 0-1 mm
DISPONIBILE IN PIÙ COLORI
No items found.
& more
eco build
ECO BUILD
Malta di calce idraulica NHL 5 per allettamento
DISPONIBILE IN PIÙ COLORI
No items found.
& more
massetto solaio
PAVI ECO
Massetto pronto di calce idraulica naturale NHL 5
DISPONIBILE IN PIÙ COLORI
No items found.
& more
alleggerito massetto
PAVI ECO LIGHT
Massetto alleggerito termoisolante di calce idraulica naturale NHL5
DISPONIBILE IN PIÙ COLORI
No items found.
& more